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Marketing plan and strategy

Cos’è il Marketing Sanitario 

Il Marketing Sanitario è l’insieme di tutte le attività che trovano origine nel marketing, ma che si adattano al settore medico, alle sue regole e esigenze. 

Lo scopo è creare un’identità forte, a tal punto da diventare punto di riferimento nel proprio ambito, capace di creare un rapporto di fiducia sia tra addetti del settore che con i pazienti.

Il Marketing Sanitario non è uguale per tutti, è necessario capire gli obiettivi e le esigenze del professionista e costruire da lì la strategia su misura. 

Rivolgersi ai pazienti necessiterà di un tono di voce diverso rispetto al rivolgersi ai colleghi. Da una parte la conversazione non può definirsi paritaria, dovrà essere chiara, esaustiva e attenta alla sensibilità e al livello di conoscenza dell’interlocutore, nel secondo caso ci si potrà confrontare su diversi aspetti tecnici. Anche i canali in cui trovare i due diversi tipi di target e i contenuti  possono essere differenti, per questo quello che funziona per un professionista può non andare bene per un altro. 

Quello che differenzia il Marketing Sanitario è che questa professione può incidere sulla cultura sanitaria delle persone, contribuendo alla loro conoscenza in materia e all’eventuale scelta di un medico piuttosto che un altro. Per questo ci sono delle regole da seguire, i pazienti non sono clienti, vendere non deve essere l’obiettivo primario. 

La nostra idea di Marketing Sanitario è quella che aiuta l’azienda sanitaria, il libero professionista o chiunque lavori in questo settore a far emergere la propria unicità: non si vende, ma si pianifica una strategia mirata che si sviluppa online e offline per comunicare il proprio valore e far conoscere i propri servizi o prodotti, si informa e si promuove la salute e la scienza. 

Inevitabilmente, anche i professionisti del settore sanitario hanno iniziato a sfruttare i social per promuovere la propria attività. Questo mezzo ha la potenza di riuscire a creare un legame più forte con i pazienti, che lo siano già o che siano potenziali. Questo, non solo potrà  portare a un aumento delle prenotazioni, ma lo renderà una figura influente ed esperta in materia, capace di consigliare e far conoscere il mondo della sanità a una portata più o meno grande di persone.

Inoltre, creare un legame con i pazienti, interagire con loro e avere dei feedback può essere utile a capire come la tua professione o azienda può migliorare. 

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