prenotare una visita. Cercano le informazioni utili online, leggono recensioni e confrontano i dati ottenuti.
RICERCA
- “Dottor Google” è considerato una risorsa affidabile per ottenere risposte utili sulla propria salute e per capire come comportarsi e quali visite prenotare per risolvere i propri problemi. Una ricerca su 20 di tutte quelle fatte su Google, riguarda informazioni relative alla salute. (Fonte: Google
- In Italia circa il 55% delle ricerche in campo medico riguardano informazioni su patologie, sintomi e trattamenti, mentre circa il 25% sono collegate ai servizi offerti dalla sanità (Bain)
- La probabilità di finire sui siti degli ospedali dopo una ricerca è 3 volte maggiore. Questo dato è importante perché gli utenti non stanno solo cercando siti, ma stanno pensando di programmare le loro visite. Di tutti i pazienti che hanno trovato informazioni nei siti delle strutture ospedaliere da dispositivo mobile, il 44% ha fissato un appuntamento.(Fonte: Google )
- I pazienti che prenotano una visita medica, hanno fatto una ricerca approfondita sul web per valutare e confrontare. Il numero di ricerche è tre volte maggiore rispetto a chi non prenota. (Fonte: Google )
RECENSIONI
- Il 94% dei pazienti utilizza le recensioni online per valutare i sanitari a cui rivolgersi. Questo perché può dare loro una prima impressione sul modo di lavorare. (Fonte: consulenza software )
- Le recensioni sono il nuovo passaparola: l’84% dei consumatori si fida delle recensioni come se fossero consigli di persone vicine. Per questo saperle gestire, è fondamentale per la propria reputazione. (Fonte: Inc. )
PRENOTAZIONI
- L’88% degli appuntamenti sanitari sono fissati telefonicamente. I potenziali pazienti che effettuano ricerche online preferiscono, però, avere un contatto “vero” per prenotare la visita. (Fonte: sequenza )
- Solo il 2,4% prenota online: molti pazienti esitano a rilasciare le loro informazioni private online. (Fonte: Accenture )
Questo dimostra che la ricerca di informazioni è il mezzo con cui i potenziali pazienti possono trovare il tuo studio, ed è importante tanto quanto la facile reperibilità dei contatti diretti con il medico o la struttura.
FORMATI
- Il formato video è il più fruito dai pazienti alla ricerca di informazioni. Dopo aver visto un video utile i pazienti ne parlano con amici e parenti, lo condividono online e prenotano una visita. (Fonte Google)
I dati ci dicono che il digitale è un supporto fondamentale per chi lavora nella sanità perché la ricerca è parte indispensabile del procedimento del paziente per scegliere un professionista.